Icona del programma: GIMP

GIMP per Mac

  • Gratis
  • 3.3
    1200
  • 221.6K
  • V3.0.2

Il fotoritocco si fa con l'editor di immagini open source

L’alternativa più affidabile a Photoshop si chiama GIMP e ti permette di ritoccare, creare e modificare immagini, foto e anche presentazioni multimediali grazie all’ampio ventaglio di strumenti e filtri. Perfetto per un’utenza domestica, grazie all’interfaccia ben congegnata. GIMP è open source e in italiano

Risolviamo subito un mistero. Il nome GIMP sta per "The GNU Image Manipulation Program" e come avrai capito è un software open source per l’editing delle immagini. Insomma, l’alternativa gratuita ad Adobe Photoshop. GIMP (prima conosciuto come The GIMP) è diventato giustamente popolare perché, grazie all'attiva community di utenti e sviluppatori, è cresciuto tanto e offre una tale quantità di plug-in liberamente scaricabili dal sito ufficiale, che comincia a non avere tanto da invidiare rispetto al costoso rivale di casa Adobe.

GIMP, in un’interfaccia dal design migliorato, ben congegnata, a finestre multiple e completamente personalizzabili, offre ben più strumenti, plugin e filtri fotografici di quanto un utente comune avrebbe realmente bisogno. Le palette sono molto simili a quelle di Photoshop, per cui basta poco a chi non è completamente inesperto, per sentirsi a proprio agio. In ogni caso, il software dispone di un’ampia documentazione e di molti tutorial scaricabili online.

Scoprirai così che con GIMP è possibile intervenire su foto e creazioni grafiche modificandone dimensione e qualità, tagliando via delle parti, correggendo livelli e canali, così come la luminosità, il contrasto, la saturazione del colore, i valori tonali e anche lavorare sulle gif animate (cosa che Photoshop non permette più di fare nelle ultime versioni). Se il risultato non ti soddisfa, con GIMP è facile annullare le modifiche. Per quanto riguarda la conversione e il salvataggio delle immagini, The GIMP supporta i formati più popolari come BMP, GIF, JPG, PCX, PNG, PS, TIF, TGA e XPM.

Insomma, tutto rose e fiori? Questo no. Dobbiamo ammettere che due cose sono vere: che GIMP di tanto in tanto dà segni di instabilità e che i tempi di caricamento sono un po’ lunghetti, persino più di Photoshop. Infine, eccetto l’abbondanza di filtri e plug-in, e la possibilità di creare processi in batch per applicare veloci modifiche automatiche alle tue immagini, GIMP non dispone di molte funzionalità avanzate rivolte a scopi professionali. Per l’uso domestico, tuttavia, è molto più che sufficiente.

  • Pro

    • Gratuito
    • Multipiattaforma
    • Ampia scelta di filtri, plug-in, strumenti e funzioni
    • Puoi creare e modificare gif animate
  • Contro

    • Poche funzionalità professionali
    • Ogni tanto è instabile
    • Tempi di caricamento un po' lunghi

Dettagli dell'app

Disponibile anche per altre piattaforme

Il programma è disponibile in altre lingue


Icona del programma: GIMP

GIMP per Mac

  • Gratis
  • 3.3
    1200
  • 221.6K
  • V3.0.2

Opinioni utenti su GIMP

di Anonymous

Gimp è un ottimo programma di foto ritocco e lo consiglio.. Utilizzo GIMP per elaborare fotografie e realizzare immagini surreali. In base alla mia esperienza e all'utilizzo che ne faccio posso dire che è un ottimo programma di foto ritocco e lo consiglio. Con la pratica costante, come in tutte le cose, è possibile raggiungere risultati davvero soddisfacenti. Cons: Qualche volta, se sovraccaricato da elaborazioni pesanti, si chiude inaspettatamente perdendo così le ultime modifiche non salvate.Trovo che lo strumento trasformazione gabbia possa essere migliorato.

di Anonymous

Considerazioni generali. Il programma è in grado di sostituire Photoshop anche se mancano ancora alcune importanti funzioni. Ad esempio non sono riuscito a leggere il file RAW. La maggiore difficoltà che ho riscontrato, pur conoscendo un po' di lingua inglese, è la mancanza di un manuale in Italiano. Il sito a cui si riferisce la possibilità di scaricamento del manuale in Italiano non viene ricevuto dal browser Safari di MAC.

di Anonymous

Manuale. Il GIMP mi sembra interessante. Volevo fare un ritocco per "occhi rossi" ma non sono riuscito a capire come. Purtroppo non riesco a caricare il Manuale di GIMP. Chi mi aiuta? Grazie! Pros: Penso che sia un validissimo sostituto di Photoshop.Mi sembra facile, per le operazioni elementari di ritaglio delle foto. Cons: Non si carica il Manuale.

di Anonymous

La valida alternativa a Photoshop. Abbandonai Photoshop alla versione 9 perchè diventato troppo complesso e pesante.Poi mi decisi a dare un'occhiata al tanto chiacchierato Gimp, beh, questo è stato il motivo per la quale ho abbandonato Photoshop. Pros: completopotentemolto più leggero per il computer rispetto a Psin continuo aggiornamentoGRATIS!!!!

di Anonymous

valutazione gimp. stò provando ad usare gimp ma photoshop mi sembra più semplice e meno complesso cercherò di impegnarmi speriamo di non sprecare troppe ore per nulla

Potrebbe interessarti anche

Alternative a GIMP

Esplora Apps

Ultimi articoli

La legislazione relativa all’utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi.
Softonic
La tua valutazione per GIMP
Softonic
100/100

Risultato della scansione: Pulito

Questo file ha superato una scansione di sicurezza completa utilizzando la tecnologia VirusTotal. È sicuro da scaricare.

  • Senza virus
  • Senza spyware
  • Senza malware
  • Verificato dai Partner di Sicurezza

    Logo di VirusTotal

Informazioni Scansione

Ultimo scan
venerdì 26 settembre 2025
Provider di scan
VirusTotal · Rapporto completo

Integrità del File

File
GIMP_V3.0.2.dmg
SHA256
4d35487502c4947e037f30871ff509b16fa361936acd2a2ed00e1d99821da226
SHA1
6e96fd20bcc56391d14a993fcfb872c6a8faaf8d

Impegno di sicurezza di Softonic

GIMP è stato accuratamente scansionato dai nostri sistemi di sicurezza avanzati e verificato da partner leader del settore. Questo file proviene dallo sviluppatore ufficiale e ha superato tutti i nostri controlli di sicurezza, non mostrando segni di virus, malware o spyware.